3387506952 ale@weba05.com

QUANTO COSTA UN SITO INTERNET

Quando qualcuno chiede quanto possa costare un sito internet, la risposta più fastidiosa che molto spesso si riceve è “dipende”. Diciamolo, proprio senza i celebri peli sulla lingua, che fa proprio incazzare. Proviamo, allora, ad arrivare a questa risposta in modo logico e tranquillo con qualche esempio di vita quotidiana.

Hai un ristorante pizzeria e una sera entra nel tuo locale una coppia di signori. Si avvicinano a te chiedendo quanto costa costa mangiare lì. Se sei il ristoratore più gentile del mondo rispondi elencando tutti i prezzi del menù con le varie combinazioni di primi e secondi fino al dolce e all’amaro. Vino escluso, naturalmente. Altrimenti? Dipende da cosa si mangia.

Proviamo un esempio ancora più semplice. Sei un elettricista e ricevi una telefonata. “Pronto, sono Cesare, a casa si continua a staccare la corrente . Quanto costa risolvere il problema?”. La risposta contenente termini come “fili, prese, contatore, messa a terra, elettrodomestici, collegamenti” non può che essere preceduta da “dipende da molti fattori”.

Ma passiamo al mio esempio preferito. L’acquisto di una macchina. Hai un concessionario e inizi un botta e risposta di e-mail con un cliente che esordisce con: “quanto costa una macchina”?
Tu: Dipende se vuole una Ciquecento o una Ferrari.
Cliente: Ah ah. Magari la Ferrari. Mi faccia un preventivo per entrambe le Ciquecento.
Tu: Dipende da che tipo di Ciquecento. La vuole benzina, diesel, bifuel con Gpl o metano.
Cliente: Mi dica quanto costa a benzina.
Tu: Allora… vediamo…c’è la versione 1200 di cilindrata da 69 cavalli. Se no può salire di prezzo con la versione turbo. C’è sia 4X4 che a trazione interiore. E poi c’è da scegliere il tipo di vernice, gli interni e gli optional.
Cliente: Va bene. Ho capito. Meglio che ci vediamo e le spiego esattamente cosa cerco.
Tu: La aspetto. Sapremo consigliarla al meglio.

Barzelletta? No, realtà.

Proprio come per una macchina anche la creazione e la visibilità di un sito internet ha differenze sostanziali di prezzo a seconda di cosa si desidera. Ed è per questo motivo che c’è sia chi spende 1000 euro, sia chi investe dieci volte tanto ogni anno per un sito internet. Tutto questo è la conseguenza, in breve, di cosa serve e/o deve essere presente in un sito: numero pagine (5 o 50?), grafica (layout, logo, immagini, struttura), foto (chi le fa? Quali usare?), testi (chi li scrive?), visibilità (in prima pagina di Google per qualche parola chiave oppure basta che esista?), adattamento su smartphone e tablet, integrazioni coi social network, contatori visite, reportistica sulle visualizzazioni, pagina blog, portfolio, funzioni particolari (es: modulo preventivo, configuratore, ecc..).

E se volessi un e-commerce? Quanto costa? Piuttosto che dare quella famosa risposta, meglio tacere; qualcuno potrebbe un pochettino alterare il proprio umore.

error: Content is protected!